Nel 2015 in supporto locale all’organizzazione Americana Achilles International che promuove lo sport integrato, nasce il Laura Team, un gruppo di più di 50 persone che accompagnano Laura Bassi, e lo scienziato di fama mondiale Mauro Ferrari, al traguardo della Unesco Cities Marathon: Laura con le stampelle, sulla sua gamba, mentre è ancora impegnata nel suo percorso riabilitativo a seguito di un grave incidente che ha cambiato la sua vita, così come l’incontro con Mauro. 

Quel traguardo è solo l’inizio di una serie di attività sportive che man mano hanno incluso persone con diverse abilità, aiutandole a prefissare e raggiungere novi obiettivi. 

Nel 2016 l’associazione diviene poi un’entità completamente autonoma con il nome FormidAbili. Questa organizzazione di volontariato senza fini di lucro, giovane, frizzante ed energica, promuove i valori dello sport integrato fra atleti, persone con disabilità e non, con l’intento di abbattere le barriere mentali che spesso dividono realtà ritenute diverse e valorizzando l’attività fisica a qualunque livello, senza distinzioni.

Nel dicembre 2016 viene consegnata la prima edizione del premio “Motivazione – nella vita e nello sport” ad Omar Ciutto, un atleta FormidAbile che ha iniziato la corsa in carrozzina proprio con il team alla staffetta Telethon 24 x 1h a Udine. Da quella prima corsa Omar non si è più fermato, partecipando a diverse mezze maratone anche in alcune città europee. Il premio, consistente in una carrozzina performante e ultra leggera, in grado di migliorare la sua qualità di vita quotidiana e sportiva è stato consegnato in tempo per la sua prima maratona a Siviglia.

Il motto nella mente dell’organizzazione è: “Enjoy your second chance”, non solo per se stessi ma anche per tutte le persone che si possono ispirare attraverso la nostra capacità di far fronte alle situazioni difficili. Come diceva Mahatma Gandhi:”Be the change you want to see in the World” – “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

I nostri scopi sono:

– incentivare l’attività sportiva tra le persone con disabilità e non, cercando di superare gli ostacoli psicologici che ci bloccano e di favorire lo sport integrato, che è unione nella fatica dello sforzo fisico e nel divertimento. Questo obiettivo viene raggiunto periodicamente, partecipiamo ad eventi in favore di gruppi e associazioni come i Friends Running o i Cuoricini Group o progetti dedicati al prossimo, come la staffetta 24x1h di Telethon a Udine e la Wings for Life World Run

– raccogliere fondi in favore di persone con disabilità che vivono condizioni economiche svantaggiate, agevolandole finanziando ausili e protesi, quotidiani o sportivi, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, incentivando il diritto ad avere gli ausili necessari a condurre una vita indipendente, a prescindere dalle condizioni sociali ed economiche della persona.

– informare, educare e sensibilizzare le persone su varie tematiche, come la sicurezza stradale, l’accessibilità, la donazione di sangue e l’importanza della MotivAzione, nella vita e nello sport, anche nei momenti di difficoltà.

Grazie ai nostri sostenitori privati, aziende come Danieli, organizzazioni come Fondazione Vodafone Italia e alla partnership in molti progetti con l’associazione senza fini di lucro YouAble, dal 2015 siamo riusciti a donare una carrozzina super leggera, tre lamine da corsa, un furgone accessibile per il trasporto carrozzina ad una famiglia di Lucca e due carrozzina da Hockey. Segui le nostre ultime iniziative nella sezione Progetti!

We are FormidAbili!

Ringraziamo di cuore Petrussi Foto Team per la gentile concessione di queste splendide immagini.

FormidAbili è un’associazione di Volontariato senza fini di lucro iscritta al registro del volontariato con il nr. 1131 – CF 94137530302